La Sfida

Satech Safety Technology – parte del gruppo multinazionale Troax – è una delle protagoniste globali nel settore dei sistemi di protezione modulari per macchine ed impianti industriali con headquarter localizzato a Calco (LC), due filiali in Europa ed una serie di distributori in tutto il mondo.

Grazie ad una serie di brevetti relativi ai prodotti sviluppati e ad uno specifico software CAD di progettazione, l’azienda riesce a trasformare ogni richiesta dei propri clienti a livello mondiale in un progetto sostenibile, garantendosi un vantaggio competitivo unico rispetto ai competitors diretti.

Satech Safety si è rivolta a noi in quanto il CRM in utilizzo non era più adeguato alle rinnovate esigenze aziendali. Il management aveva la ferma volontà di procedere all’implementazione di una piattaforma moderna, scalabile e totalmente in cloud, accessibile ai sales specialist ed ai partner a livello globale ovunque essi si trovino e che potesse essere utilizzata anche per l’integrale gestione dei processi di post-vendita.

A seguito di una complessa software selection, mirata ad individuare il prodotto maggiormente flessibile e rispondente ai bisogni aziendali, il management di Satech ha optato per l’adozione della nostra soluzione proprietaria di Customer Relationship Management nella versione Enterprise.

Evolvere i processi

Scelta la soluzione applicativa, abbiamo iniziato la complessa attività di mappatura dei processi aziendali ed individuato una serie di criticità nell’attuale as-is, proponendo, quindi, uno specifico piano di adeguamento degli stessi, in accordo con le possibilità offerte dalla nostra suite e con le successive personalizzazioni implementate.

Personalizzazione suite

In tale contesto produttivo ed applicativo, l’adozione della nostra suite, rispetto ad alcuni software SaaS, si è rivelata cruciale, in quanto il management aveva l’esigenza di integrare in-app una serie di dati e funzionalità tailor-made – E.g. Order In-Take relativo alle ultime 3 annualità – e strutturare dei workflow custom di gestione della gerarchia OffertaTrattativa totalmente in modalità automatizzata.

Integrazione applicativa

In parallelo allo sviluppo delle attività di personalizzazione della suite, il team dedicato all’attività di system integration si è occupato di definire i flussi integrativi con il complesso ecosistema di applicazioni ed ERP presenti in Satech.

Al fine di gestire al meglio i dati in ingresso ed uscita dall’applicazione e mantenere linearità nel database del software, si è sviluppato un middleware applicativo, che ha permesso di orchestrare al meglio le numerose integrazioni richieste e di gestire i processi in modo efficiente.

Nello specifico, si è proceduto all’integrazione di vari flussi dati, quali:

  • Anagrafiche Clienti
  • Fatturato Clienti – Relativo alle ultime 3 annualità
  • Ordini Clienti – Relativi alle ultime 3 annualità
  • Morosità Clienti – Relative alle ultime 3 annualità
  • Offerte Clienti – Corredati da file .pdf salvati su un bucket S3

Focus on: CRM multilingua e multi branch

L’ adozione della nostra Suite - nativamente multilingua - ha permesso il consolidamento dei dati su un unico database delle 3 branch estere presenti che, in precedenza, erano costrette ciascuna ad utilizzare 3 distinti silos applicativi non comunicanti con conseguenti difficoltà nei processi di elaborazione, reportistica, allineamento e relativa congruità degli stessi.

I Risultati
Grazie all’implementazione della suite Sinerbit, Satech Safety ha potuto semplificare e ottimizzare le attività di monitoraggio ed analisi giornaliera dei dati aziendali e di vendita.

Mediante uno strumento capace di accentrare tutte le informazioni e restituire al cliente una panoramica globale e dati dettagliati sui singoli clienti e forza vendita, Satech ha ampliato ancora di più la capacità di anticipare le richieste dei propri clienti e di proporre soluzioni innovative che rispondano in modo sempre più specifico alle loro esigenze.

La crescita esponenziale che la nostra azienda sta sperimentando ha reso il sistema informativo utilizzato in precedenza assolutamente inadeguato alle esigenze. Avevamo bisogno di un partner agile con il quale intraprendere il percorso di digital transformation della nostra azienda. Il team di Sinerbit si è dimostrato all’altezza del compito. Lavorando al nostro fianco, ha analizzato i processi pre-esistenti e li ha ri-modulati in workflow operativi all’interno di una piattaforma cloud da loro sviluppata e commercializzata che ci ha subito colpito per usabilità, flessibilità e facilità d’uso.

Giovanni Camusso Chief Sales & Marketing Officer Satech Safety Technology S.p.a

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti