Web data analysis dedicata all'ottimizzazione del sito

Web Data Analysis

Analizzare i dati per aumentare le conversioni

Ogni azione svolta dall’utente sul tuo sito web deve essere tracciata grazie ad appositi strumenti di monitoraggio. I dati raccolti diventano così un’importante fonte di informazioni utile all’ottimizzazione del sito stesso, ma anche alla pianificazione di investimenti ed azioni mirate di advertising.

Contattaci

Elaborazione di una strategia su misura

L’ analisi dei dati generati dal tuo sito web permette di conoscere il comportamento degli utenti on-site e di rispondere con certezza a domande quali:

  • Chi sono gli utenti che visitano il sito web? Da dove provengono?
  • Quali azioni compiono gli utenti?
  • Quanti utenti completano determinate azioni da me desiderate?

L’ elaborazione strategica di questi dati ci consente di migliorare le prestazioni del sito web ed incrementare le conversioni. In concreto, le attività che svolgiamo per i nostri clienti che scelgono di rivolgersi a noi per la web analytics spaziano dalla definizione dei KPI al monitoraggio dei dati, sviluppo di report periodici e test on-site per verificare la correzione delle criticità individuate.

Definizione dei KPI

Definire le metriche che servono per analizzare l’andamento di ogni obiettivo è un primo passo importante.

Serve poi monitorare i KPI nel corso del tempo per valutare dove, come e quando è necessario intervenire con ottimizzazioni on-site, sviluppo di nuove strategie, implementazione di nuovi contenuti o integrazioni sul sito web.

Monitoraggio on-going dei dati

Attraverso la costante analisi dei dati provenienti da Google Analytics, Search Console e software di terze parti che monitorano il comportamento utente, ad esempio Hotjar, siamo in grado di capire quali sono le pagine più visitate, quali le call to action più cliccate, quanto traffico arriva sul sito e da quali sorgenti.

Mixando e unendo fra loro tutte queste informazioni, si crea un dettagliato quadro della situazione, dei punti di forza e dei punti deboli.

Report periodici personalizzati

Lo sviluppo di report periodici è un’attività che serve a monitorare l’andamento dei KPI nel corso del tempo e programmare ottimizzazioni e nuove strategie. La cadenza di ogni report viene decisa insieme al cliente anche in base agli obiettivi stabiliti per il progetto a breve, medio e lungo termine. Oltre a questo, il continuo scambio di dati ed informazioni tra noi ed il cliente è fondamentale per raggiungere il successo.

Correzione delle criticità su desktop e mobile

L’ottimizzazione dei contenuti e la risoluzione di eventuali bug, sia lato funzionamento che lato navigazione utente, viene eseguita attentamente su base giornaliera. Serve ad evitare blocchi e cali delle conversioni o dell’indicizzazione del sito.

Test on-site

Ogni nuova implementazione viene prima sviluppata su una versione di test del sito per controllarne il giusto funzionamento e mostrare al cliente il risultato finale.

Solo dopo numerose prove, il progetto viene trasferito nella versione online e diventa visibile dagli utenti. Fare A/B test serve per fixare i bug e testare nuove funzionalità sia lato desktop che mobile.

Vuoi avere più informazioni sulla nostra
soluzione di Web Data Analysis?

Contattaci

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti