Social strategy e management per Consorzio Detox

Sviluppo di una strategia di comunicazione social dedicata ad esprimere l’impegno detox della filiera italiana della moda

Il Consorzio Italiano Implementazione Detox ci ha scelto come partner strategico per la sua comunicazione social mirata a esprimere l’impegno a tutela dell’ambiente e le azioni concrete di tutte le aziende coinvolte per una produzione tessile sostenibile.

Obiettivi

Ripensare la comunicazione social del consorzio
Sviluppare una strategia univoca e coordinata per ogni canale social
Incrementare awareness, follower e engagement
Sviluppare nuovi contenuti foto e video

Overview

Il Consorzio Italiano Implementazione Detox, costituito all’interno di Confindustria Toscana Nord, è composto da oltre 35 aziende del settore tessile, impegnate a vari livelli nella filiera della moda Made in Italy. Queste realtà hanno scelto di aderire alla campagna Detox di Greenpeace per eliminare dalla filiera numerose sostanze tossiche, impegnandosi nel convertire il proprio sistema produttivo verso l’eco-sostenibilità. Per incrementare e migliorare le proprie attività di divulgazione e sensibilizzazione sul tema, Consorzio Detox ha scelto di affidare la propria comunicazione social al nostro team.

Cliente: Consorzio Italiano Implementazione Detox
Settore: No Profit
Servizi:
Social media strategy
Consorzio Detox

Project

La prima fase del progetto è stata dedicata all’analisi della social reputation e delle attività svolte sui canali di Consorzio Detox. A questo abbiamo associato lo studio delle strategie social utilizzate da associazioni ed organizzazioni internazionali, simili al consorzio per obiettivi e tematiche.

L’esigenza di Consorzio Detox era quella di arricchire la propria comunicazione di contenuti informativi e accattivanti, regolarizzare la pubblicazione dei post, sviluppare un tone of voice unico e riconoscibile per “dare voce” a tutte le aziende coinvolte raccontandone progetti e iniziative.

Focus On: Social Strategy omnicanale

Abbiamo sviluppato una social strategy omnicanale il cui obiettivo era incrementare l’awareness intorno alla realtà di Consorzio Detox ed alle sue attività.

Abbiamo supportato Consorzio Detox nella gestione della sua presenza social attraverso la realizzazione di un calendario editoriale con rubriche studiate appositamente per comunicare l’impegno, i progetti, gli eventi e i protagonisti. La comunicazione tra il consorzio e il proprio target, italiano ed internazionale, si è rinnovata totalmente.

Next Step

Nel prossimo futuro, la strategia di comunicazione sviluppata si evolverà per includere un completo restyling del sito web di Consorzio Detox. Questa attività è infatti necessaria per procedere con la pubblicazione periodica di news e articoli sul tema della moda sostenibile ed ecologica: contenuti di interesse per il target del consorzio e da integrare nella programmazione social.

Results

Costanti attività di social media monitoring e reportistica, fondamentali per misurare i risultati in termini di reputation e in funzione degli obiettivi del Consorzio Detox, hanno evidenziato una crescita significativa dei follower su ogni canale nonché di feedback positivi da parte di stilisti, aziende della moda e media di settore italiani e internazionali.

+100% engagement
+40% impressions
+50% copertura
+105% follower

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti