Realizzazione e-commerce B2C per Principe Corsini

Sviluppo di una e-commerce strategy mirata ad aumentare le vendite di vino e olio Principe Corsini in nuovi mercati

Il brand Principe Corsini ha scelto di rinnovare il proprio modello di business puntando sullo sviluppo di uno shop online B2C dove commercializzare il vino e l’olio prodotti verso un pubblico internazionale.

Obiettivi

Sviluppare un nuovo sito web ed un nuovo e-commerce B2C
Supportare il marketing aziendale nello sviluppo di una e-commerce strategy
Migliorare la customer journey di acquisto
Sviluppare una strategia di advertising mirata per generare awareness e lead

Overview

L’azienda agricola Le Corti S.p.a, guidata dalla famiglia Corsini, produce vino ed olio Chianti Classico e IGT con il brand Principe Corsini. Sinonimo di qualità ed eccellenza del territorio, l’azienda opera nel pieno rispetto della natura e della stagionalità.

Nel 2020, Principe Corsini, ha scelto di allargare i propri orizzonti verso nuovi mercati ed un pubblico più ampio puntando sull’innovazione digitale. Il nostro team è stato al fianco della famiglia come partner di questa trasformazione.

Cliente: Le Corti S.p.a.
Settore: Industria agricola
Servizi:
Web data analysis
E-commerce strategy
Digital advertising
SEO
DEM
Content strategy
principecorsini.com

Project

La prima fase del progetto ha riguardato l’analisi del target, dei prodotti, dei competitor e del modello di business di Principe Corsini. È emersa la necessità di un restyling del sito web aziendale e dello shop online puntando a migliorarne la navigabilità ed il tasso di conversione. A questo si è aggiunto un servizio fotografico professionale per realizzare nuove foto di tutti i prodotti e foto lifestyle dell’azienda da inserire sul sito.
Abbiamo proposto un design in linea con lo stile ed i colori del brand Principe Corsini. Il menù fullscreen rende chiara e ordinata l’architettura delle informazioni.

Focus On: E-commerce B2C

Abbiamo sviluppato l’e-commerce sulla base di tre pilastri cruciali: facilità di acquisto, velocità di navigazione e sicurezza del pagamento. Ogni successiva implementazione all’interno dell’e-commerce ha sempre fatto riferimento a questi punti fondamentali.

La stretta collaborazione che si è instaurata fra il reparto marketing di Principe Corsini ed i nostri digital strategist ha permesso un costante lavoro di aggiornamento e integrazione sul sito di nuove funzionalità, sempre nell’ottica di facilitare le conversioni anche con sistemi di automation e reward.

Alle attività di inbound sul sito, basate sulla pubblicazione periodica di articoli e novità, è stata affiancata una strategia di advertising omnicanale su social, rete di ricerca Google e Google Merchant Center.

Metodi di pagamento
Punti fedeltà
Sconto "porta un amico"
Gift card

Results

La scelta di rinnovare il sito aziendale e rilanciare lo shop online B2C per la vendita di vino e olio è stata vincente per Principe Corsini. La voglia di lanciarsi nel digital ha permesso all’azienda di creare una forte e solida presenza online, aumentare le vendite e farsi conoscere anche al di fuori del proprio territorio di riferimento. Gli investimenti in advertising hanno permesso di raggiungere un pubblico profilato verso cui implementare nuove iniziative di marketing. Nei primi 12 mesi di attività, abbiamo ottenuto:

+330% di fatturato
+500% di ordini dall’Italia
+60% di ordini dall’estero
+200% di clienti acquisiti

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti