Efficientare i processi di vendita e post-vendita concentrando i dati delle 3 branch aziendali in un’unica piattaforma integrata con l’ERP utilizzato

Satech S.p.a. ha scelto di implementare il nostro Welp, software CRM multilingua e multi-branch, affidandosi al nostro team per una rimodulazione dei processi e digitalizzazione degli stessi

Obiettivi

Disporre di un CRM multilingua e personalizzato rispetto al workflow aziendale
Consolidare tutte le informazioni ed i dati delle 3 branch aziendali
Digitalizzare i processi di vendita e post-vendita
Monitorare il tasso di conversione delle offerte presentate

Overview

Satech Safety Technology è una società, parte del gruppo multinazionale Troax, leader a livello globale nel settore dei sistemi di protezione modulari per macchine ed impianti industriali. L’azienda si divide tra l’headquarter in Italia, localizzato nella provincia di Lecco, e due branch estere in Francia ed in Germania. Il management aveva la ferma volontà di implementare una piattaforma CRM accessibile a livello globale, integrata con l’ERP Epicor e che permettesse la totale accessibilità e visione del dato ai sales account sparsi nel mondo nonché la gestione dei processi pre e post-vendita.

Cliente: Satech Safety Technology S.p.a.
Settore: Sistemi di protezione industriali
Technology:
Welp CRM sviluppato su framework php Laravel
Integrazione con ERP Epicor, workflow documentale e software CAD
Integrazione con Office 365 e Mailchimp
Cloud hosting Amazon AWS

Project

Dopo l’analisi e la comparazione delle piattaforme CRM presenti sul mercato, il management aziendale ha scelto la nostra soluzione CRM proprietaria nella sua versione Enterprise: moderna, scalabile e totalmente in cloud.

Welp è un prodotto nativamente multilingua e multi-branch. Questa sua caratteristica ha permesso a Satech di estendere l’utilizzo del CRM, oltre che alla sede italiana, anche alle sedi di Francia e Germania.

Adottare la nostra soluzione ha risolto per il management il problema di dover consultare 3 diversi CRM con 3 database non comunicanti e dati non omogenei.

La prima fase del progetto ha infatti previsto la definizione dei flussi necessari all’integrazione nel CRM delle applicazioni e della piattaforma ERP presenti in Satech. L’integrazione con ERP Epicor è stata implementata attraverso l’utilizzo di un layer di API REST messo in piedi da SOME e che ci permette di estrapolare i dati relativi a clienti, offerte, ordini e fatture.

Le API REST sono strutturate in modo da poter interrogare i tre diversi database dell’ERP di Satech ed unificarne i dati all’interno del solo database del CRM. Il primo step di integrazione è stato quello di trasferire sul CRM tutti i dati in sola lettura: le offerte vengono create all’interno di Epicor e trasferite sul CRM.

Nello specifico, abbiamo proceduto all’integrazione di dati quali:

  • Anagrafiche leads
  • Offerte Clienti – Con storage degli allegati su bucket AWS S3 (disegni tecnici .dwg, layout e istruzioni di montaggio .pdf)
  • Ordini Clienti – Relativi alle ultime 3 annualità
  • Fatturato Clienti – Relativo alle ultime 3 annualità

Per Satech abbiamo poi implementato nel CRM una serie di workflow di gestione totalmente custom riguardanti l’importazione delle offerte, i processi di post-vendita e il monitoraggio delle conversioni generate da eventi e fiere.

Gestione Offerte

Focus On: Sezione Offerte

Al fine di digitalizzare ed efficientare le attività di censimento ed inserimento delle richieste in entrata nel workflow aziendale, è stata sviluppata una specifica interfaccia fruibile dagli agenti sul campo anche in mobilità.

Ogni agente è così in grado di compilare rapidamente ed in mobilità una dettagliata RFQ da cui si genera in automatico l’offerta all’interno dell’ERP aziendale. Tutti i dati sono, infatti, condivisi con l’ERP tramite l’integrazione applicativa.

Il modus operandi di Satech prevede inoltre che ad ogni offerta siano allegati alcuni documenti: i file dwg del progetto e le istruzioni di montaggio in .pdf. Tale workflow aziendale è stato mantenuto intatto. Gli allegati all’offerta sono visibili all’interno del CRM e dell’ERP e ospitati su uno storage cloud tramite il servizio Amazon AWS S3.

Questo workflow custom di gestione della gerarchia richiesta – offerta – trattativa in modalità totalmente automatizzata permette al management di Satech di ottenere specifiche statistiche sulle richieste – offerte, ottimizzare le attività di back office, monitorare il tasso di conversione e valutare l’efficacia delle opportunità presentate da ogni agente. Inoltre i dati richiesti dagli agenti in fase di inserimento della richiesta, come email e numero di telefono, possono essere sfruttati per altre attività di marketing in compliance con la normativa GDPR, tramite l’integrazione con Mailchimp.

I processi post-vendita vengono gestiti in maniera analoga alle offerte tramite una specifica interfaccia. I ticket di assistenza inseriti sono a disposizione dei sales account sul campo che, in questo modo, acquisiscono una panoramica completa di eventuali problemi riscontrati dal cliente, oltre a conoscere quando e come sono stati risolti.

Inoltre, abbiamo implementato nel CRM un modulo personalizzato dove gestire la partecipazione dell’azienda a eventi e fiere di settore. Gli agenti sul campo sono in grado di inserire immediatamente nel workflow aziendale i nuovi contatti generati, anche da tablet e smartphone. Allo stesso tempo, il management è in grado di determinare in maniera puntuale la provenienza dei nuovi lead e individuare il ROI e ROMI generato da ogni partecipazione.

Results

Grazie all’implementazione di Welp CRM, Satech ha oggi a disposizione uno strumento in grado di supportare la propria crescita, capace di accentrare tutte le informazioni delle 3 branch aziendali evitando questioni legate alla perdita o l’incongruenza dei dati. Aver consolidato i processi preesistenti in workflow operativi all’interno di un CRM comunicante anche con l’ERP utilizzato ha molto snellito le attività di back office e coordinamento delle 3 branch aziendali. Questo ha permesso di semplificare e ottimizzare le attività giornaliere di monitoraggio e analisi dei dati da parte del management.

Gestione multilingua e multibranch
Accetramento delle informazioni
Integrazione con ERP aziendale
Efficienza di monitoraggio e analisi

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti