Transizione al cloud AWS

Nell’approccio al cloud è fondamentale scegliere la strategia giusta. Bisogna decidere a quali provider e tecnologie affidarsi e come gestire il cambiamento al meglio. Se non si è esperti del settore, il processo può essere decisamente complicato.

In Sinerbit abbiamo specifiche competenze in ambito Cloud e ci poniamo come il partner ideale per organizzazioni che vogliono evolvere il proprio business sfruttando gli enormi vantaggi della “ nuvola “. In tal senso, dopo un importante periodo di testing, abbiamo deciso di affidarci ad un leader di mercato quale Amazon Web Services.

Il cloud AWS mette a disposizione più di 90 servizi per elaborazione, storage, database, integrazione continua, analisi ed intelligenza artificiale. I nostri cloud engineers progettano infrastrutture cloud in Amazon AWS su sistemi elastici e scalabili, a disponibilità elevata e con alta tolleranza ai guasti.

Per determinare quale strategia ed approccio implementare, analizziamo lo stato dell’infrastruttura esistente e le esigenze dell’azienda.

Quindi ci focalizziamo sugli obiettivi di business a medio-lungo termine e sul modello organizzativo per individuare le caratteristiche necessarie alla nuova infrastruttura basandoci su principi quali: resilienza, sicurezza, innovazione, agilità e ottimizzazione dei costi.

Ci adoperiamo per definire un programma di adozione al cloud che permetta all’azienda di progredire gradualmente nella transizione, focalizzandoci anche e soprattutto su sicurezza e protezione dei dati.

Analisi tecnologica ed organizzativa

Attraverso il nostro team di software engineers specializzato nell’analisi, implementazione e gestione di architetture cloud in Amazon AWS eseguiamo un assessment, al fine di verificare, se presente, lo stato dell’infrastruttura attuale o di analizzare nel dettaglio il nuovo progetto proposto dal cliente.

Tale analisi approfondita ci permette di verificare approfonditamente le applicazioni software aziendali, individuare le caratteristiche indispensabili alla nuova architettura cloud che miglioreranno la resilienza operativa e riduranno il TCO annuale e definire le ottimali strategie operative durante il processo di transizione.

Workflow operativo

Gli output dell’assessment eseguito, permettono al cliente di ottenere una precisa roadmap in cui viene definita ogni tappa del processo d’implementazione della nuova infrastruttura, dalla struttura dell’architettura, all’opportuno modello di integrazione dati e di cyber security, fino alla formazione dei team deputati all’utilizzo dei nuovi servizi integrati.

Al termine del processo, ci occupiamo di eseguire il fine tuning infrastrutturale, analizzando i dati provenienti dai sistemi di monitoring e sfruttando i servizi AWS per ottimizzare le performance operative e la riduzione dei costi di mantenimento in esercizio.

Superato la fase di post-esercizio e supporto iniziale, progettiamo un set di servizi gestiti ad-hoc con il team IT del cliente per la gestione dell’infrastruttura in modalità full-managed sulla base di rigorosi SLA contrattuali, permettendo ai business team aziendali di concentrare energie ed expertise nelle attività a vero valore aggiunto.

La nostra proposta

  • Hosting di applicazioni web scalabili e in alta affidabilità: progettiamo infrastrutture full cloud per applicazioni web e mobile utilizzando l’elevato portfolio di servizi fornito da Amazon AWS, garantendo la creazione di un ecosistema cloud che può scalare all’infinito, senza costi di start-up proibitivi e con alti livelli di affidabilità ed uptime.
  • Storage, backup e archiviazione a lungo termine: sviluppiamo una strategia per la conservazione dei dati aziendali nelle varie tipologie di storage, in base alle performance richieste, alla durabilità e alla disponibilità richiesta. Possiamo gestire dall’archiviazione di dati in real-time per applicazioni mission-critical, fino all’archiviazione a lungo termine e basso costi di enormi quantità di dati.
  • Disaster recovery e business continuity: proteggiamo il business aziendale mediante lo sviluppo di disaster recovery plan sicuri ed affidabili, che garantiscono tempi di ripristino brevissimi, eliminando i costi di replica integrale dell’infrastruttura aziendale. Per applicazioni mission-critical, possiamo, inoltre, sviluppare un piano di ridondanza geograficamente distribuita che metta al riparo da ogni disservizio, anche su scala globale.

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti