La Sfida

Copying S.r.l. fornisce servizi di gestione documentale in outsourcing da oltre 35 anni. Tra i suoi clienti figurano piccole, medie e grandi imprese ed anche pubbliche amministrazioni sparse in tutta Italia. Qualità, affidabilità e costi competitivi sono da sempre i punti di forza di questa azienda localizzata nella provincia di Varese.

Quando il management di Copying si è rivolto a noi, le attività di pre-vendita dell’azienda venivano portate avanti con il supporto di un CRM – Customer Relationship Management – inadatto alle reali necessità aziendali. La richiesta di Copying è stata dunque quella di procedere con l’implementazione di una piattaforma moderna, scalabile e totalmente in cloud.

Individuare la piattaforma che più rispondesse alle necessità dell’azienda ha dato vita ad una complessa selezione e comparazione tra i software disponibili sul mercato. Il management di Copying ha infine optato per l’adozione della nostra soluzione proprietaria di Customer Relationship Management nella versione Enterprise.

Ottimizzazione delle criticità e personalizzazione

Una volta scelto l’applicativo abbiamo avviato un’attenta analisi dei processi aziendali alla ricerca di eventuali criticità da sanare prima dell’implementazione della nuova piattaforma. Abbiamo quindi sviluppato un piano specifico per adeguare i processi dell’azienda alle possibilità offerte dalla nostra suite adoperandoci per una totale personalizzazione della stessa dove necessario.
L’adozione della nostra suite CRM si è rivelata ideale in quanto essa permette l’integrazione di dati e funzionalità tailor-made: proprio ciò di cui l’azienda necessitava. Per Copying abbiamo infatti strutturato una serie di workflow di gestione totalmente custom.

Integrazione applicativa

Allo stesso tempo, il nostro team dedicato alle attività di system integration si è attivato per integrare nel nuovo CRM i dati presenti nell’ERP utilizzato da Copying S.r.l.

Nello specifico, si è proceduto all’integrazione di vari flussi dati, quali:

  • Anagrafiche Clienti
  • Fatturato Clienti – Relativo alle ultime 3 annualità
  • Ordini Clienti – Relativi alle ultime 3 annualità
  • Morosità Clienti – Relative alle ultime 3 annualità
  • Offerte Clienti – Corredati da file .pdf salvati su un bucket S3
  • Interventi Clienti

Focus on: riunione dei dati

L’adozione della nostra soluzione CRM ha permesso al management ed ai sales account di Copying S.r.l. di ottenere un unico punto di consultazione dei dati di clienti e prospect. Il risultato è stato un evidente ottimizzazione dei processi di pre-vendita nonché delle attività aziendali di monitoraggio ed analisi giornaliera.

I Risultati
Grazie all’accentramento dei dati permesso dalla nostra suite, Copying ha a disposizione una panoramica globale dell’andamento aziendale in tempo reale e dati dettagliati utili alle operazioni quotidiane della forza vendite. L’azienda ha presto guadagnato la capacità di anticipare le richieste dei propri clienti e di proporre loro soluzioni innovative.

“Scegliere la soluzione CRM sviluppata e commercializzata da Sinerbit ci ha permesso di ottimizzare e snellire i processi interni di gestione dei clienti nonché di aggiungere valore alle attività di analisi e monitoraggio che il management svolge quotidianamente. La piattaforma è totalmente personalizzata sulle nostre esigenze, ottima l’usabilità, la flessibilità e la facilità d’uso.”

Giulio Sandrinelli Head of CRM Copying Group S.r.l.

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti