La Sfida

L ’azienda PerDormire – Materassificio Montalese S.p.a. è leader a livello nazionale nella vendita di materassi e complementi di arredo per la zona notte sui mercati italiani, dove opera mediante una rete di oltre 100 punti vendita diretti ed esteri, dove vanta partnership di spicco con primari retailer.

Oltre 40 anni di esperienza nel settore hanno fatto dell’azienda un’eccellenza riconosciuta del Made in Italy con una straordinaria capacità di coniugare innovazione e tradizione.

PerDormire si è rivolta a noi in quanto l’infrastruttura IT in utilizzo non era più adeguata alle rinnovate esigenze aziendali. Il management aveva la ferma volontà di procedere all’implementazione di una infrastruttura moderna, scalabile e full-cloud, che garantisse affidabilità, ridondanza e permettesse di sostenere l’elevata crescita del business a livello mondiale.

A seguito di una complessa cloud selection, mirata ad individuare il vendor maggiormente rispondente alle esigenze emerse in fase di briefing preliminare, l’azienda ha optato per la scelta dei servizi cloud offerti da Amazon AWS ed ingaggiato la nostra azienda, in quanto partner con comprovata esperienza sui servizi AWS.

Il cloud AWS mette, infatti, a disposizione più di 90 servizi per elaborazione, storage, database, integrazione continua, analisi ed intelligenza artificiale. I nostri cloud engineers progettano infrastrutture cloud in Amazon AWS su sistemi elastici e scalabili, a disponibilità elevata e con alta tolleranza ai guasti.

Analisi tecnologica ed organizzativa

A seguito dell’aggiudicazione della commessa, è stato eseguito un assessment con presenza on-site, volto ad individuare tutte le caratteristiche fisiche e tecniche dell’infrastruttura on-premise ed in cloud implementata ed a sviluppare un migration plan coerente in termini di business continuity, operatività e performance finali.

L’ azienda presentava un cluster di server fisici ospitati in-house presso un hosting provider itlao-svizzero. I server possedevano caratteristiche inadeguate, erano prossimi al raggiungimento della fine del proprio ciclo-vita e la loro sostituzione avrebbe comportato il sostenimento di costi operativi molto elevati.

Inoltre, il reparto IT aziendale manifestava una forte preoccupazione per la presenza di tale infrastruttura monolitica, che non avrebbe potuto sostenere l’effettiva crescita del business aziendale. In un contesto fortemente lock-in, l’azienda infatti non poteva eseguire lo scaling dei propri servizi e non era in grado di gestire in autonomia la security dei server e dei relativi dati aziendali, fondamentale alla luce del nuovo regolamento UE 2016\679, meglio conosciuto come GDPR.

Soluzione implementata

In tale contesto applicativo, i nostri cloud engineers hanno proposto all’azienda PerDormire l’implementazione di una infrastruttura moderna, scalabile che avrebbe garantito all’azienda di accedere ad un set di risorse virtuali illimitate, con una notevole ottimizzazione dei costi fissi di gestione e relativa riduzione del TCO annuale.

II cluster di istanze EC2 implementate dedicate alle proprietà web aziendali, sviluppate con un mix di tecnologie, quali Magento, WordPress, etc, sfrutta load balancing ed autoscaling per scalare orizzontalmente le risorse, in modo da garantire alta affidabilità e tempi di risposta estremamente contenuti, rispetto alla precedente infrastruttura on-premise implementata.

Workflow operativo

L’ assessment on-site ed il successivo sviluppo di un migration plan dedicato ha permesso all’azienda di non subire downtime, in quanto è stata in primis eseguita l’implementazione e testing della nuova infrastruttura con migrazione integrale dei dati dei vari applicativi per verificarne la rispondenza rispetto alle funzionalità presenti in live, testing dell’ambiente di staging sul quale le divisioni IT & Marketing aziendali possono validare le varie implementazioni eseguite dai partner esterni e verifica del flusso di delivery dall’ambiente di staging a quello di produzione.

Focus on: Continuos delivery & automatic deploy

La presenza di un ambiente di staging, nel quale eseguire una puntuale verifica sulle varie attività eseguite, e di un ambiente di produzione imponeva di gestire la delivery in modalità automatizzata, pertanto è stato implementato un metodo di versionamento e deploy automatizzato del codice sorgente che permette massima velocità ed agilità, combinata con sicurezza operativa e facilità di ripristino operativo nel caso di errori.

I Risultati
Grazie all’implementazione dell'infrastruttura Amazon AWS sviluppata da Sinerbit, PerDormire ha ottenuto una infrastruttura moderna, scalabile ed una ottimizzazione dei costi rispetto al precedente ambiente on-premise. Inoltre, la possibilità di verificare le attività svolte pre go-live, ha permesso di aumentare la velocità della delivery e di aumentare la qualità delle attività eseguite, garantendo ai responsabili delle varie divisioni aziendali un elevato controllo di gestione.

Dalla collaborazione con Sinerbit, PerDormire può riscontrare alcuni vantaggi molto importanti, tra cui troviamo:
  • Totale controllo sull’infrastruttura implementata e sulla relativa gestione.
  • Scalabilità data dai servizi offerti da Amazon AWS ed implementati.
  • Agilità nella configurazione ed incremento dell’infrastruttura implementata.
  • Presenza di ambiente di staging aziendale in cui validare le attività eseguite.
  • Incremento della velocità di deploy tramite metodologie automatizzate.
  • Analisi di performance mediante metriche ed alert configurati ad-hoc.
  • Supporto proattivo SLA Driven su tutti i perimetri infrastrutturali.

A seguito della crescita esponenziale che la nostra azienda sta avendo in questi ultimi anni, l’infrastruttura precedente si era rivelata onerosa in termini di gestione operativa e scarsamente duttile a fronte delle mutate esigenze aziendali. La scelta di Amazon AWS e, di conseguenza di Sinerbit, ci ha permesso di lavorare al fianco di un partner che garantisse un salto di qualità alla nostra infrastruttura ed alle nostre performance operative. Dopo qualche mese di utilizzo, l’infrastruttura implementata ci garantisce performance eccellenti, scalabilità illimitata, in caso di campagne marketing o eventi specifici ed una elevata affidabilità e ridondanza. Sinerbit si è rivelato il partner ideale con il quale affrontare il percorso di cloud transformation della nostra azienda.

Mirco Chendi IT Service Manager Materassificio Montalese S.p.a.

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti