Infrastruttura su cloud Amazon AWS per ERP SAP

Deploy in cloud dell’ERP SAP Business One esternalizzando in modalità full-managed i servizi di availability, monitoring e recovery

La realizzazione di una infrastruttura su cloud Amazon AWS per SAP Business One ha risposto alle esigenze di connettività e disponibilità del servizio di tutta l’azienda Materassificio Montalese S.p.a

Obiettivi

Risolvere i problemi di connettività legati alla necessità di tutto il personale aziendale e retail di accedere all’ERP SAP Business One
Garantire la disponibilità dell’ERP 7 giorni su 7 tramite un’interfaccia web minimizzando il rischio di interruzioni
Ottimizzare i costi necessari per availability, recovery e monitoring
Porre le basi per la connessione remota di tutti i punti vendita a SAP

Overview

Materassificio Montalese S.p.a., proprietaria del noto brand Perdormire, è leader a livello nazionale per la vendita di materassi e complementi di arredo per la zona notte. Oltre 100 punti vendita, aperti 7 giorni su 7, rappresentano il brand in tutta Italia.
Per gestire i complessi processi aziendali interni, Materassificio Montalese ha adottato l’ERP SAP Business One. Per l’azienda era fondamentale garantire a tutta la rete vendita la possibilità di connettersi all’ERP da qualunque postazione ed in qualunque momento, senza interruzioni del servizio. Per risolvere tale esigenza di connettività e di servizio, impossibile da assecondare in house, il management ha richiesto la consulenza del nostro cloud team per individuare le possibili soluzioni infrastrutturali su cui ospitare ed eseguire SAP Business One.

Cliente: Materassificio Montalese S.p.a.
Settore: Retail B2C
Practice utilizzate:
AWS Starter
AWS Well-Architected Review

Servizi AWS utilizzati

Amazon EC2
AWS S3
AWS NAT Gateway
CloudWatch
AWS Launch Wizard

Project

Materassificio Montalese aveva già conoscenza dei servizi cloud offerti da Amazon AWS grazie a progetti precedenti realizzati con la consulenza ed il supporto del nostro team. Le caratteristiche di alta affidabilità, scalabilità, sicurezza, efficienza delle prestazioni ed eccellenza operativa del cloud AWS erano già utilizzati ad esempio per l’e-commerce perdormire.com con la massima soddisfazione del management. L’idea aziendale era dunque quella di proseguire in questo senso individuando tra i servizi messi a disposizione da Amazon AWS quelli più adatti ad un’infrastruttura cloud per SAP Business One.

In una prima fase, il nostro team si è dedicato alla realizzazione, secondo le best practice definite da AWS, di un’infrastruttura cloud per SAP con un unico ambiente Single-AZ, Single-Node Architecture, come richiesto da Materassificio Montalese.

Alla base dell’architettura è prevista una VPC con due sottoreti, una pubblica, accessibile a tutti gli utenti, ed una privata, non direttamente accessibile da Internet e su cui ospitare SAP HANA. Le applicazioni all’interno sono monitorate con il servizio Amazon CloudWatch che è in grado di intraprendere in automatico le azioni necessarie a risolvere eventuali problemi garantendo la corretta esecuzione delle applicazioni in ogni momento.
Come raccomandato dalle best practice e dal team di solution-architect di Sinerbit e AWS, il deploy di SAP su AWS è avvenuto tramite il servizio Amazon Launch Wizard.

Una volta implementata l’infrastruttura in cloud, abbiamo predisposto gli accessi a SAP Business One per tutto l’ecosistema aziendale, in primis la sede ed i fornitori IT.

Focus on: servizi di monitoring e recovering

La consulenza del nostro team, personalizzata in base alle esigenze evidenziate da Materassificio Montalese nelle fasi iniziali della collaborazione, è stata fondamentale per il successo del progetto.

Il cloud Amazon AWS è leader di mercato in quanto a affidabilità, scalabilità, sicurezza, efficienza delle prestazioni ed eccellenza operativa con un rapporto costi-benefici competitivo. Le infrastrutture create con AWS forniscono i mezzi per gestire qualsiasi quantità di traffico in modo efficiente, scalabile e resistente alle interruzioni.

Predisporre un’infrastruttura dedicata a SAP Business One utilizzando i servizi di Amazon AWS era la soluzione ideale per risolvere i problemi di connettività della rete vendita verso l’ERP. La stessa esigenza sarebbe stata impossibile da soddisfare in house in quanto avrebbe richiesto ingenti investimenti per gestire server e personale, dedicato al continuo monitoraggio ed al troubleshooting delle issue connesse.

Next step

Nel prossimo futuro, il progetto si evolverà ancora con l’intento di permettere a tutti i punti vendita di Perdormire in Italia di connettersi a SAP Business One. In questo senso, abbiamo già elaborato ed analizzato per il management alcune possibili soluzioni da implementare. Tra queste, quella identificata come ideale dal nostro team è legata all’utilizzo di Amazon AppStream.

Results

La scelta di ospitare SAP in cloud ha sollevato Materassificio Montalese dalla necessità di dover gestire un data center on premises e da tutte le responsabilità che questo comporta anche a livello di SLA prestazionali (performance di rete, disponibilità del sistema e del servizio, tempi di risposta) nei confronti della propria rete vendita.

Ogni servizio legato a availability, disaster recovery e monitoring è infatti direttamente gestito da Amazon AWS ed incluso nel canone di abbonamento. L’investimento richiesto per il cloud Amazon AWS è significativamente inferiore rispetto a quello di un server in house dato che i servizi vengono contabilizzati in base all’effettivo grado di utilizzo delle risorse.
Inoltre, il supporto del nostro team ha permesso a Materassificio Montalese di procedere con tutte le attività in maniera fluida, con la guida di un partner esperto sempre al proprio fianco.

Full-managed services
Affidabilità, scalabilità, efficienza
Team di supporto
Controllo dei costi

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti