Realizzazione e-commerce tessile per Lanificio dell'Olivo

Implementare sul sito web il catalogo prodotti delle più recenti collezioni aziendali rendendolo disponibile a agenti, clienti e prospect

Abbiamo previsto il restyling del sito web di Lanificio dell’Olivo per includere una sezione dedicata alle collezioni ed al dettaglio di ogni singolo prodotto attraverso cui è possibile per gli utenti inviare una richiesta di quotazione.

Obiettivi

Restyling del sito web aziendale
Valorizzare collezioni e singoli prodotti
Sviluppare un workflow custom per l’invio della richiesta di quotazione
Porre le basi per un rapido import dei nuovi prodotti

Overview

Lanificio dell’Olivo è una storica azienda del territorio pratese, leader nella produzione di filati fantasia Made in Italy. Esperienza, creatività ed innovazione sono da sempre le caratteristiche che distinguono il lanificio in Italia ed all’estero. È proprio in ottica di innovazione che l’azienda si è rivolta al nostro team con una precisa richiesta: rendere consultabili le proprie collezioni di filati sul sito web. Inoltre, era da includere nel progetto la possibilità per clienti e prospect internazionali, nonché per gli agenti, di inviare direttamente una richiesta di quotazione per i filati di interesse, dal sito al customer care.

Cliente: Lanificio dell'Olivo S.pa.
Settore: Industria tessile
Servizi:
Web data analysis
Web development
Content strategy
lanificiodellolivo.com

Project

Da una prima analisi del sito web di Lanificio dell’Olivo, è stato chiaro che la piattaforma attuale non poteva rispondere alle nuove necessità dell’azienda. Abbiamo quindi proposto un restyling del sito tale da migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e mettere in evidenza soprattutto le collezioni, le certificazioni ambientali e i servizi di Lanificio.

Focus On: Workflow di richiesta di quotazione

La prima importante fase del progetto ci ha visto impegnati con i vertici aziendali nel determinare le informazioni da mostrare nella pagina Collezioni e nelle singole pagine prodotto.

In seguito, ci siamo dedicati allo sviluppo di uno specifico flusso che permettesse all’utente di inviare una richiesta di quotazione e/o di richiedere le cartelle colore di tutti i prodotti di suo interesse. Ciò che abbiamo realizzato è un catalogo online che mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni necessarie a valutare il prodotto, secondo gli standard dell’industria tessile, e richiederne una quotazione in pochi semplici step.

Ogni richiesta di quotazione viene ricevuta direttamente dal customer care di Lanificio dell’Olivo assieme a tutte le informazioni di contatto dell’utente. L’azienda ha così la possibilità di includere il contatto nel proprio database ed anche avviare delle attività mirate nei suoi confronti.

Results

Disporre di un catalogo online, con dettagliati tutti i prodotti delle più recenti collezioni, rappresenta per Lanificio dell’Olivo un importante strumento di marketing a disposizione dei propri agenti ed un significativo vantaggio rispetto ai propri competitor. L’immagine dell’azienda ne è uscita completamente rinnovata beneficiandone anche in termini di posizionamento tra i risultati di ricerca. Grazie al monitoraggio del traffico sul sito web, Lanificio dell’Olivo ha acquisito conoscenze strategiche che gli permettono di supportare la propria crescita giorno dopo giorno.

+100% di visite al sito
+50% di richieste dal sito
+20% tempo di permanenza
-20% tempi di invio richiesta

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti