Realizzare un’infrastruttura cloud serverless per l’implementazione di un middleware tra Welp CRM e software di progettazione di Officine Gullo

La necessaria comunicazione bidirezionale tra Welp CRM e software di progettazione di Officine Gullo è stata risolta con l’implementazione di un middleware personalizzato, ospitato su cloud Amazon AWS

Obiettivi

Integrare nel workflow CRM i dati legati ai software di progettazione utilizzati
Efficientare il workflow di generazione offerta e assegnazione progetto
Ottimizzare i costi di sviluppo e mantenimento dell’infrastruttura cloud
Individuare i servizi cloud compatibili con il framework serverless

Overview

Eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo, Officine Gullo S.r.l. è specializzata nella progettazione di cucine di design che sono espressione dell’alto artigianato Made in Italy. L’azienda copre il mercato globale con diversi showroom sparsi tra Europa, Asia, Africa e America. In ottica di innovazione e miglioramento dei processi interni, Officine Gullo ha implementato in azienda Welp CRM. In seguito, si è evidenziata però la necessità di integrare in Welp il software di progettazione usato dall’azienda in modo da agevolare il workflow aziendale di generazione offerta e assegnazione del progetto al designer di riferimento, secondo area geografica e linea di vendita.

Cliente: Officine Gullo S.r.l.
Settore: Luxury kitchens
Practice utilizzate:
AWS Starter
Serverless on AWS

Servizi AWS utilizzati

Amazon API Gateway
AWS Lambda
Amazon RDS
AWS S3

Project

Per permettere al software di progettazione di comunicare in maniera bi-direzionale con Welp CRM, abbiamo realizzato un middleware software personalizzato costruendo sul cloud Amazon AWS l’infrastruttura necessaria ad ospitarlo.

Era fondamentale permettere la connessione a Welp di entrambe le versioni utilizzate dai progettisti di Officine Gullo: per desktop e in cloud. I servizi di Amazon AWS sono stati scelti anche per rispondere appositamente a tale esigenza, in quanto prevedono servizi specifici per realizzare ogni tipo di integrazione.

Amazon AWS offre più di 200 servizi di cloud computing. Le sue soluzioni beneficiano di alti livelli di affidabilità, scalabilità, sicurezza, efficienza delle prestazioni ed eccellenza operativa facendo di AWS un leader di mercato. Le infrastrutture realizzate con Amazon AWS forniscono i mezzi per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza di applicazioni e siti web.

L’infrastruttura cloud del middleware si basa su AWS Lambda, servizio di computing serverless che permette di eseguire il codice senza bisogno di amministrazione. Lambda si prende carico di eseguire il codice calibrando, di volta in volta, le risorse necessarie e addebitando solo i costi di utilizzo effettivo. Il servizio Amazon API Gateway permette invece al middleware una comunicazione bidirezionale con Welp CRM ed i due software di progettazione in tempo reale, supportando il carico di lavoro anche senza server.

Focus on: sviluppo e deploy con AWS Lambda

L’implementazione di un middleware custom ha risolto la necessità di realizzare, per Officine Gullo, un CRM iper-personalizzato con molteplici integrazioni ciascuna dedicata ad uno specifico dataset, permettendo all’azienda di ottenere in tempi molto rapidi una soluzione cost e budget-effective.

Scegliere il servizio AWS Lambda, in combinazione con Amazon API Gateway ed il framework serverless, ci ha permesso uno sviluppo rapido dell’integrazione delegando ad Amazon AWS le responsabilità di availability, scalability, monitoring e recovery. In questo modo, il nostro team si è potuto concentrare sullo sviluppo e sul deploy delle funzionalità del middleware, che producono reali vantaggi competitivi per Officine Gullo.

Results

Lo sviluppo di un middleware personalizzato, che mettesse in comunicazione i dati di Welp CRM con il software di progettazione, ha permesso a Officine Gullo di implementare in azienda un efficiente workflow di gestione automatica delle offerte e dei progetti. Con l’integrazione, le offerte generate dal CRM vengono in automatico assegnate al progettista di riferimento in base all’area geografica e alla linea vendita indicate in fase di offertazione. La scelta di predisporre l’infrastruttura necessaria al middleware su cloud AWS consente di beneficiare dell’elevata affidabilità, scalabilità ed efficienza per cui Amazon è leader nel mondo. Inoltre, la possibilità di contabilizzare i costi in base all’effettivo utilizzo dei servizi attivati rappresenta per Officine Gullo la soluzione ideale per il controllo degli investimenti in cloud.

Affidabilità, scalabilità, efficienza
Integrazione software
Workflow personalizzato
Controllo dei costi

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti