Ottimizzazione delle conversioni

Scopo di ogni sito web è la conversione: ovvero il completamento da parte dell’utente di un’azione che genera valore per la tua attività. Naturalmente, l’azione in oggetto varia, e di molto, da sito a sito. Ad esempio. Si può parlare di conversione nel caso in cui un utente acquisti su di un sito e-commerce, compili un form di richiesta informazioni, effettui il download di un e-book, visualizzi un video oppure si iscriva alla newsletter.

Il funnel che porta l’utente a completare tali azioni, e quindi a trasformarsi a tutti gli effetti in cliente per la tua azienda, non è affatto scontato. Possiamo tuttavia intervenire per ottimizzarlo il più possibile monitorando ed analizzando il comportamente degli utenti on-site ed apportando modifiche strategiche al sito web dove necessario.

Cosa significa monitorare il comportamento degli utenti

Il monitoraggio del comportamento degli utenti ci rende possibile rispondere con dati certi a domande quali:

  • Come si muovono gli utenti all’interno delle pagine del mio sito web?
  • Quali movimenti compiono gli utenti con il proprio mouse durante la navigazione?
  • Dove vengono registrati più click?
  • Quali sezioni vengono visitate più spesso?

Questo tipo di informazioni rappresenta una risorsa molto importante per ogni azienda che desidera migliorare le prestazioni del proprio sito web ed aumentare il valore che esso raffigura per la propria attività. Solo l’analisi dei dati relativi al comportamento degli utenti permette di portare alla luce eventuali criticità e di sviluppare strategie ad hoc per intervenire là dove è davvero necessario.

Senza un’accurata analisi del sito web attraverso tool di monitoraggio, come Hotjar, non saremmo in grado di evidenziare con certezza quali sono e dove si trovano eventuali punti deboli, semplicemente perché non ne avremo mai percezione. Rischiamo in questo modo di perdere tempo e sprecare energie in attività inutili.

Come monitorare il proprio sito web con Hotjar

Hotjar è una piattaforma multiuso utilizzabile nella sua versione gratuita o a pagamento. Questo tool permette la raccolta dei dati attraverso l’implementazione di un apposito pixel nel codice sorgente del sito web. La sua particolarità risiede nel disporre di diversi strumenti di monitoraggio, in particolare con Hotjar si ha la possibilità di:

  • generare mappe di calore (heatmaps);
  • registrare ed analizzare sessioni di utenti reali;
  • analizzare la compilazione di form di contatto;
  • monitorare ogni step del funnel di conversione.

Attraverso le mappe di calore è possibile capire su quali sezioni del sito web gli utenti si soffermano più a lungo e che quindi ritengono più interessanti. La possibilità di registrare sessioni di utenti reali è un ulteriore strumento a nostra disposizione per comprendere il comportamento tipico degli utenti on-site.

L’analisi di queste registrazioni e delle mappe di calore permette di capire se gli utenti hanno effettivamente letto e compreso il contenuto delle pagine, cosa hanno ritenuto più rilevante, quanto tempo hanno trascorso sul sito prima di fare clic sulla Call to Action. Di conseguenza è possibile individuare eventuali punti deboli ed intervenire in maniera adeguata.

È possibile verificare anche quante persone hanno provato a compilare i form di contatto ed analizzare il processo di checkout di un e-commerce. Viene evidenziato, in particolare, il tempo medio impiegato dagli utenti per compilare ogni singolo campo. Un eccessivo impiego di tempo potrebbe essere dovuto a malfunzionamenti o a difficoltà di comprensione da parte dell’utente delle informazioni richieste.

Ottimizzare il proprio sito web attraverso l'analisi del comportamento degli utenti

La miglior soluzione per svolgere un’accurata analisi del comportamento degli utenti sul proprio sito web è confrontare quanti più dati possibile in modo da ottenere una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti che influiscono sul modo di agire degli utenti. Il passo successivo è poi quello di identificare i problemi e trovare delle soluzioni adeguate.

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti