Conversion Rate Optimization

Per essere un utile strumento di business per la tua azienda, il sito web deve convertire, in breve: deve generare valore. Le attività di CRO sono volte ad ottimizzare il tasso di conversione, ovvero il rapporto tra numero di visitatori e conversioni. Ogni operazione di CRO nasce dall’osservazione e dall’attenta analisi di dati acquisiti attraverso specifici strumenti di monitoraggio.

Ottimizzazione delle Conversioni

Migliorare il rapporto tra il numero di persone che visitano il sito web ed il completamento di azioni desiderate è indispensabile per far crescere la tua azienda ed il tuo brand nel mondo del digital.

Queste sono le attività che svolgiamo per i nostri clienti che scelgono di attivare strategie di CRO:

  • analisi dei dati statistici provenienti da Google Analytics;
  • analisi delle mappe di calore;
  • analisi delle sessioni reali di navigazione;
  • interventi migliorativi on-site relativi alle analisi effettuate.

Alla base delle strategie di CRO che sviluppiamo in Sinerbit, c’è sempre l’analisi dettagliata del comportamento dell’utente sul sito web. Per acquisire i dati relativi a questa attività, ci avvaliamo di strumenti specifici.

Grazie a Google Analytics siamo in grado di analizzare dati quantitativi, mentre Hotjar ci fornisce dati qualitativi. L’ analisi congiunta di questi due strumenti ci permette di verificare con precisione quali azioni si svolgono sul sito web e dove esse avvengono. Con queste conoscenze sviluppiamo strategie di ottimizzazione che migliorano l’esperienza di navigazione dell’utente, in modo tale da condurlo più facilmente lungo il processo di conversione fino al suo completamento.

Monitoraggio ed Aumento delle Conversioni

Le attività di CRO, Conversion Rate Optimization, sono volte ad aumentare il tasso di conversione del vostro sito web. Per conversione si intende il completamento sul sito di un’azione da voi desiderata, un’azione che genera valore per la vostra azienda: la registrazione dell’utente, la compilazione di un form, l’acquisto di un prodotto o servizio, l’iscrizione ad una newsletter.

Web Analytics

Ogni azione svolta dall’utente sul tuo sito web deve essere tracciata grazie ad appositi strumenti di monitoraggio. I dati raccolti diventano così un’importante fonte di informazioni utile all’ottimizzazione del sito stesso, ma anche alla pianificazione di investimenti ed azioni mirate di advertising.

Analisi del Sito Web

L’ analisi dei dati generati dal tuo sito web permette di arrivare a conoscere il comportamento degli utenti on-site e di rispondere con certezza a domande quali:

  • chi sono gli utenti che visitano il sito web?
  • da dove provengono?
  • quali azioni compiono?
  • quanti utenti completano le azioni da me desiderate?

L’ elaborazione strategica di questi dati ci consente di migliorare le prestazioni del sito web ed incrementare le conversioni.

Queste sono le attività che svolgiamo per i nostri clienti che scelgono di rivolgersi a noi per la web analytics:

  • definizione dei KPI;
  • monitoraggio on-going dei dati;
  • report periodici personalizzati;
  • correzione delle criticità su desktop e mobile;
  • test on-site.

In Sinerbit ci occupiamo dell’analisi, dell’elaborazione e del monitoraggio dei dati utilizzando Google Analytics. Questo strumento ci fornisce i dati di cui abbiamo bisogno per individuare quali sono gli aspetti critici del sito web e quindi sviluppare strategie specifiche per migliorarne le prestazioni. Può essere integrato con altri strumenti di Google quali AdSense e AdWords che, in base ai dati raccolti, ci consentono di mettere in pratica azioni mirate di advertising.

Analisi del Comportamento degli Utenti

La Web Analytics riguarda l’analisi, la raccolta e l’elaborazione di dati generati dal tuo sito web. Tali informazioni, seppur del tutto anonime, permettono di verificare il comportamento degli utenti on-site e sapere nel dettaglio:

  • quante visite ha ricevuto il sito web e da dove provenivano gli utenti;
  • quali pagine vengono visualizzate più spesso;
  • qual è il tempo medio di permanenza sulla pagina;
  • quali azioni di conversione vengono portate a termine senza interruzioni.

Con questa conoscenza è possibile sviluppare strategie volte all’aumento delle conversioni ed anche pianificare in maniera precisa gli investimenti diretti al sito web.

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti