La Sfida

L’agenzia di organizzazione eventi WeWeddings è gestita dalla wedding planner Chiara Fabbri e dalle sue collaboratrici Giulia Mariani e Daniela Nardi. È un’impresa tutta al femminile specializzata nella realizzazione di matrimoni nella provincia di Pistoia ed in Toscana.

Dopo alcuni anni di attività, caratterizzati da importanti collaborazioni con fornitori e location toscane, Chiara si è rivolta a noi per fare un salto di qualità: realizzare una nuova immagine per il suo sito web e posizionare la propria attività nella fascia di mercato superiore. Fino a quel momento, infatti, l’agenzia si presentava ai propri clienti con evidenti carenze nei contenuti e nelle informazioni riguardo i propri servizi.

Architettura delle Informazioni

Per WeWeddings abbiamo progettato un’architettura delle informazioni molto profonda e strutturata. Il nostro scopo era quello di permettere all’utente una chiara comprensione delle attività dell’agenzia e delle varie soluzioni che questa può offrire per la realizzazione di un evento. Allo stesso modo sono state organizzate, ed in seguito ottimizzate, anche le immagini così da offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione.

Graphic Design

Il logo, che ha accompagnato l’attività di WeWeddings fin dalle origini, è stato il nostro punto di riferimento durante tutto il processo creativo di realizzazione dei mockup e dei template del nuovo sito. Per WeWeddings abbiamo pensato ad un design moderno, pulito, caratterizzato da blocchi di immagini e testo asimmetrici.

Un attento studio del target di riferimento, individuato principalmente in un pubblico giovane, ha direzionato le nostre scelte in fatto di layout e colori. La tonalità di rosa del logo di WeWeddings è stata utilizzata per evidenziare i principali elementi del sito come footer, call to action e classe dei link.

Sito Web

Il nuovo sito web di WeWeddings, realizzato con WordPress, piattaforma funzionale e facilmente utilizzabile, ha permesso a Chiara ed al suo team, dopo una breve formazione, di aggiornare autonomamente i contenuti testuali e multimediali ogni volta che disponeva di ulteriore materiale.

Oltre a posizionarsi in una fascia di mercato superiore a quella occupata fino ad allora, WeWeddings mirava anche a raggiungere e catturare l’attenzione di un pubblico straniero interessato alla realizzazione di matrimoni o eventi in Toscana. Per rispettare tale obiettivo, abbiamo tradotto il sito in lingua inglese, in modo da permettere una completa fruizione dello stesso anche da parte del pubblico proveniente dai paesi anglofoni.

Seo

Abbiamo realizzato un calendario editoriale funzionale al posizionamento del sito web per keyword strategiche e previsto la pubblicazione di due articoli/mese sia in lingua italiana che in lingua inglese. Attualmente, il piano di SEO prosegue con la revisione e l’ottimizzazione dei contenuti delle pagine del sito web e degli articoli previsti da calendario così da aumentare in maniera costante la crescita organica sui motori di ricerca. L’attività di SEO svolta per WeWeddings ha riguardato anche ottimizzazioni lato server e on-site.

Focus On: Lead generation

Nel footer del sito web abbiamo inserito un box di download per permettere agli utenti di scaricare la guida Nozze e Bon Ton - appunti per il grande giorno. Si tratta di un manuale scritto dallo staff di WeWeddings in cui è raccolta tutta l’esperienza ed il know how dell’agenzia riguardo all’organizzazione di matrimoni.

Gli utenti, inserendo la propria mail nell’apposito spazio, possono ottenere la guida gratuitamente. Allo stesso tempo WeWeddings raccoglie lead di potenziali clienti che potranno essere utilizzati per campagne di marketing e remarketing online su Google Ads e sui social network e per attività di email marketing.

I Risultati
La veste grafica e l’architettura delle informazioni che abbiamo realizzato per il sito web ha permesso all’agenzia di presentarsi sul mercato in maniera completamente nuova, più vicina all’idea di professionista del settore presente nella mente del suo target ideale.
L’indicizzazione ed il posizionamento del sito web sui motori di ricerca, Google in primis, è il risultato del lavoro svolto durante la fase di sviluppo e in seguito con la messa in atto delle strategie SEO.

Dopo anni di attività ed esperienze nel settore wedding in Toscana, eravamo pronte ad un salto di qualità. Sinerbit ha compreso il nostro obiettivo e ci ha guidato nella realizzazione di un sito web completamente nuovo, moderno e funzionale. Senza stravolgere la nostra brand identity ma esaltandola al massimo. Il risultato si è rivelato un valore aggiunto che ha dato nuovo impulso alla nostra attività ed a tutto il team.

Chiara Fabbri Founder WeWeddings

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti