La Sfida

La Fondazione Martacappelli Onlus è stata costituita nel 2005 da Leonardo Cappelli e Benedetta Fantugini in ricordo della loro figlia Marta. La missione della fondazione è fornire aiuto e supporto ai genitori che si trovano ad affrontare periodi di ricovero dei propri figli nei reparti di Rianimazione e Terapia Sub-Intensiva dell’Ospedale Meyer di Firenze.

In occasione del lancio di un nuovo progetto, la costruzione dell’Hospice Pediatrico Casa Marta, la Fondazione ha deciso di avviare anche il restyling del proprio sito web. Tra le molte proposte arrivate, Benedetta e Leonardo hanno scelto di affidare l’incarico a noi di Sinerbit. L’obiettivo era quello di rinnovare la veste grafica ed i contenuti del sito web e dare al progetto dell’hospice la giusta rilevanza.

Architettura delle informazioni

Rispetto al sito fino ad allora utilizzato dalla Fondazione, le informazioni riguardo le attività della Onlus sono state razionalizzate e concentrate in poche semplici pagine: La Fondazione, Casa Marta, Blog, Contatti, Dona Ora. Allo stesso modo sono stati organizzati ed ottimizzati anche i contenuti multimediali, foto e video, così da offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione.

Dona ora e Company profile

Un’architettura delle informazioni essenziale ci ha permesso di concentrare l’attenzione degli utenti sulla possibilità di effettuare donazioni a supporto delle attività e dei progetti della Fondazione. Per questo motivo abbiamo realizzato una Call To Action ad hoc, posizionata appena sopra al footer, con tutte le informazioni necessarie per donare il proprio 5×1000 o effettuare una donazione libera.

Gli utenti, cliccando suli link Aziende o Privati, sono reindirizzati alla pagina “Dona Ora” dove vengono presentati i dettagli ed i dati di contatto per effettuare una donazione. Il blocco della CTA presenta anche un box di download che permette agli interessati di scaricare il Company Profile della Fondazione Martacappelli Onlus ed approfondire la conoscenza delle sue attività.

Focus On: Fundraising per Casa Marta

La costruzione dell’Hospice Pediatrico Casa Marta è un progetto che la Fondazione porta avanti con la collaborazione di Caritas Arcidiocesi di Firenze, Regione Toscana e Ospedale Meyer. La struttura ospiterà gratuitamente fino a sei piccoli pazienti e due famiglie fornendo loro un confortevole alloggio nei pressi dell’ospedale pediatrico durante il periodo di cura o di ricovero dei bambini.

Abbiamo dato al progetto la rilevanza che merita creando un’apposita sezione all’interno del sito web. La pagina di Casa Marta è stata strutturata in modo tale da mostrare immediatamente all’utente tutte le informazioni principali che riguardano il progetto, i suoi obiettivi ed i promotori. Gli utenti possono quindi scaricare la brochure del progetto ed effettuare una donazione.

I Risultati
Il nuovo sito web progettato per Martacappelli Onlus ha permesso alla fondazione di dotarsi di uno strumento moderno e responsive attraverso il quale sponsorizzare le proprie attività e raccogliere fondi. Il blocco della Call To Action Dona Ora risulta adesso in evidenza in ogni pagina del sito web e consente agli utenti di ottenere in pochi clic tutte le informazioni necessarie per effettuare una donazione.

“Rinnovare il sito web della Fondazione era necessario per far conoscere le nostre attività e raccogliere donazioni per l’importante progetto di Casa Marta. Sinerbit ha seguito l’intero evolversi del progetto e tutto il team digital si è dimostrato comprensivo e disponibile. Il lavoro è stato lungo e a volte complesso vista la struttura organizzativa della nostra fondazione, ma il risultato ha superato le nostre aspettative.”

Benedetta Fantugini Vice-presidente della Fondazione Martacappelli Onlus

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti