SEO Optimization: le best practice analizzate in un caso reale

Come recuperare il 60% del traffico organico del proprio blog in poche settimane

In questo book vogliamo evidenziare il concetto che applicando le best practice della SEO è possibile recuperare l’indicizzazione di molte keyword di nostro interesse e aumentare di conseguenza il traffico organico al proprio blog.

Un blog ricco di contenuti, infatti, è un’ottima risorsa per il proprio sito web, ma solo se questi contenuti generano un volume di traffico significativo che porta a conversioni.

    Presto il consenso ad attività di marketing

    L’utente presta il proprio consenso informato all’elaborazione ed al trattamento dei dati da parte dell’azienda Sinerbit S.r.l. ai fini marketing e promozionali, con le modalità di gestione automatizzate e telematiche, fino al momento della sua richiesta di cancellazione. I dati saranno presenti nella nostra infrastruttura informatica per circa 12 mesi e poi definitivamente cancellati.

    SEO optimization: analisi di un caso reale

    Il caso di cui si espone nel book, riguarda un blog aziendale con circa 70 articoli in doppia lingua, italiano ed inglese, suddivisi in 6 categorie. Il nostro intervento ha riguardato quindi un gran numero di url, contenuti e righe di codice.

    In 3 mesi il blog ha aumentato di oltre il 60% il proprio traffico organico, migliorando il posizionamento delle keyword e aumentando il numero delle parole chiave indicizzate.

    Scarica l' e-book

    Gli interventi analizzati nel book

    ANALISI SEO

    L’analisi del sito, attraverso l’utilizzo di determinati tool e l’esame del codice sorgente, è il primo importante passo verso il miglioramento.

    DEFINIZIONE INTERVENTI

    Un report critico della situazione iniziale è necessario per determinare quali e quanti interventi svolgere sul sito web.

    OTTIMIZZAZIONE ARCHITETTURA

    Ristrutturare l’architettura del blog, partendo dall’ottimizzazione delle categorie e delle url degli articoli ad esse correlati.

    OTTIMIZZAZIONE TESTI

    Ottimizzazione gli headline interni ad ogni articolo ed i link interni tra le pagine provvedendo ad inserirne di nuovi dove necessario.

    OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI

    Ottimizzazione delle immagini presenti negli articoli in termini di naming, compressione, inserimento dei tag title e alt.

    OTTIMIZZAZIONE METATAG

    Ottimizzazione dei metatag delle categorie e degli articoli provvedendo ad inserire title e description con lunghezza e keyword SEO-oriented.