Monitorare l’andamento del sales funnel nel settore tessile analizzando i dati specifici di lead, articoli e stagioni

Le possibilità di customizzazione della nostra suite CRM hanno permesso a Lanificio dell’Olivo S.p.a. di disporre di una piattaforma verticale per il settore tessile, customizzata e user-friendly.

Obiettivi

Disporre di un CRM per monitorare i propri lead e l’andamento aziendale
Monitorare ogni fase del processo di vendita
Accentrare su un unico touchpoint i dati analitici relativi a lead, articoli e stagioni
Agevolare le attività del management e della rete di vendita diretta ed indiretta

Overview

Lanificio dell’Olivo è una storica azienda del territorio pratese, leader nella produzione di filati fantasia Made in Italy. Esperienza, creatività ed innovazione distinguono da sempre il lanificio in Italia ed all’estero. A supporto della crescita continua e per una migliore gestione dei processi, il management aveva la necessità di implementare in azienda una piattaforma CRM specifica per il settore tessile, in modo da monitorare l’andamento del proprio sales funnel analizzando i dati per lead (mandante e fatturante), articoli e stagioni.

Cliente: Lanificio dell'Olivo S.p.a.
Settore: Industria Tessile
Technology:
Welp CRM sviluppato su framework php Laravel
Integrazione con ERP Multidata Italfabrics
Integrazione con G-Suite e Mailchimp
Cloud hosting Amazon AWS

Project

La versatilità della nostra suite CRM ci ha permesso di rispondere in maniera puntuale alle specifiche esigenze dell’azienda. Abbiamo infatti integrato all’interno del core applicativo standard una serie di moduli e workflow personalizzati per il settore tessile.

Alla base del progetto vi era l’integrazione all’interno del CRM dei dati presenti nell’ERP Italfabrics utilizzato da Lanificio dell’Olivo. Il nostro team ha collaborato attivamente con Multidata, nostra azienda partner e responsabile dell’applicativo Italfabrics, per sviluppare l’integrazione con l’ERP aziendale.

In questo modo, abbiamo proceduto all’importazione di informazioni quali:

  • Anagrafiche dei Lead
  • Offerte con dettaglio granulare di articoli e stagioni
  • Ordinato dei Lead – Con differenziazione per stagione
  • Documenti – Relativi ad ogni vendita di riferimento
  • Fatturato dei Lead – Con differenziazione per stagione

Sezione Vendite

Focus On: Sezione Vendite

Vista la specificità del settore tessile in quanto a processo di conversione, abbiamo proposto ed integrato nel CRM una sezione Vendite totalmente personalizzata. Il workflow implementato permette agli utenti di visualizzare e navigare nel dettaglio ogni fase del funnel.

All’interno di ogni fase, sono visibili tutti i processi di vendita attivi ed è possibile monitorarne l’avanzamento attraverso gli step che portano alla conversione. Ad ogni step del percorso di vendita corrispondono specifici documenti a loro volta distinti e inseriti nel CRM secondo determinate serie di riferimento con codici univoci.

I documenti, importati dall’ERP, vengono smistati all’interno delle serie in automatico tramite una chiamata HTTP all’endpoint sviluppato e securizzato dal nostro team.
Questo ci permette di allegare e rendere visibile su ogni vendita, per ogni step, i giusti documenti accessori.

Il risultato ottenuto è frutto della collaborazione tra il nostro team ed il partner applicativo, l’azienda Multidata. Il lavoro si è sviluppato nell’arco di sei mesi, di cui tre dedicati alla revisione e ri-mappatura dei processi aziendali ed informatici interni in modo tale da permettere un corretto import dei dati e workflow di gestione fluidi.

Ogni altra sezione del CRM si sviluppa in base a questo processo a partire dalla dashboard, in cui sono visualizzati i KPI di riferimento, oltre ai dati riassuntivi di ogni step di vendita.

Allo stesso modo sono strutturate le analitiche. Anche in questo modulo abbiamo implementato alcune sezioni custom per il settore tessile relative a lead, articoli e stagioni.

Le Analitiche

L’ integrazione con Mailchimp, nativa di Welp CRM, ha inoltre ridotto, per il reparto IT dell’azienda, le tempistiche di preparazione e attivazione di campagne di email marketing del 90%.

L’ esigenza di realizzare campagne ricorrenti sul parco dei lead aziendali, selezionando di volta in volta i contatti, veniva prima assolta con, in primis, una query sul gestionale e poi con una ripulitura del dato per adeguarlo al formato richiesto da Mailchimp per l’importazione.

L’ integrazione con Mailchimp permette invece di collegare l’account al CRM e segmentare in modo rapido il parco dei lead e dei contatti associati eseguendo direttamente l’import sulla piattaforma.

Results

Lanificio dell’Olivo ha oggi a disposizione un CRM verticale per il settore tessile, che si integra con l’ERP Italfabrics condividendo dati ed informazioni. Il management, e tutta la rete commerciale, ha acquisito la possibilità di monitorare l’andamento delle vendite con uno specifico focus su singoli lead mandanti e mandatari, singoli articoli e singole stagioni.

Tutto questo si è tradotto in una più efficiente gestione delle attività di monitoraggio ed analisi svolte dal management, dagli area manager e da tutta la forza vendite a livello quotidiano.

La crescita dell’azienda è ora supportata da una piattaforma che accentra il dato condiviso in un unico touchpoint, utile ad agevolare i processi decisionali interni e ad anticipare le richieste dei lead italiani ed internazionali.

Piattaforma verticale per il tessile
Integrazione con ERP aziendale
Accentramento dei dati aziendali
Analitiche personalizzate

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti