Efficientare la gestione del rapporto commerciale con clienti internazionali tramite la creazione di un touchpoint condiviso

Jolly Plastic S.p.a. ha adottato Welp CRM multilingua per rispondere all’esigenza di monitoraggio e condivisione dei dati, relativi a offerte e ordini, con i propri clienti sparsi in tutto il mondo.

Obiettivi

Disporre di un CRM multilingua e personalizzato rispetto alle necessità aziendali
Gestire in maniera ottimale il rapporto con i lead sparsi in tutto il mondo
Efficientare le attività della forza vendite
Tracciare conversioni e rendimento delle attività di vendita

Overview

Jolly Plastic S.p.a. sviluppa e realizza film tecnici in plastica per il packaging dei settori food e no food dal 1967 operando in 16 paesi nel mondo. A supporto della continua crescita aziendale, il management necessitava di adottare una piattaforma CRM multilingua e personalizzata con la quale ottimizzare la gestione dei lead in tutto il mondo, monitorare le attività della forza vendite e le relative conversioni.

Cliente: Jolly Plastic S.p.a.
Settore: Produzione fIlm tecnici per packaging
Technology:
Welp CRM sviluppato su framework php Laravel
Integrazione con ERP BMS
Integrazione con G-Suite e Mailchimp
Cloud hosting Amazon AWS

Project

La prima fase del progetto ci ha visto impegnati in una dettagliata analisi dei fabbisogni aziendali, delle applicazioni ed ERP utilizzati e dei processi interni. Questo ci ha permesso di individuare le criticità esistenti e proporre al management di Jolly Plastic uno specifico piano di integrazione e adeguamento in accordo con le possibilità offerte dalla nostra suite CRM.

Il nostro team di system integration ha subito avviato le attività per definire i flussi necessari all’integrazione nel CRM dell’ERP BMS utilizzato da Jolly Plastic. Nello specifico, si è proceduto ad integrare vari flussi dati, quali:

  • Anagrafiche Clienti
  • Offerte Clienti – Corredati da file .pdf salvati su un bucket AWS S3
  • Ordini Clienti – Relativi alle ultime 3 annualità
  • Documenti di Trasporto – Corredati da file .pdf salvati su un bucket AWS S3
  • Fatturato Clienti – Relativo alle ultime 3 annualità
  • Morosità Clienti – Relative alle ultime 3 annualità

Tutte le nuove offerte vengono importate in automatico dall’ERP all’interno del CRM per permettere ad agenti e management di avere una panoramica completa della situazione aziendale. Questo modulo fornisce al personale commerciale italiano ed estero un importante touchpoint di consultazione. Infatti, per ogni offerta è specificato il dettaglio di ogni articolo, riga per riga, con la relativa data di produzione richiesta ed effettiva. A queste informazioni si aggiungono i documenti di ordine e quelli di trasporto.

Shared Dashboard

Focus On: Dashboard in condivisione con i lead

Il rapporto con i propri clienti è per Jolly Plastic una priorità. Per agevolare la comunicazione con i lead sparsi in tutto il mondo, abbiamo implementato nel CRM la possibilità per il management e per la forza vendite di condividere con i clienti tutti i dati e le informazioni in merito a offerte, ordini, DDT e fatture.

Per ogni lead vi è la possibilità di abilitare/disabilitare una dashboard condivisa in cui, una volta effettuato l’accesso, il cliente ha una panoramica completa del suo rapporto commerciale con Jolly Plastic. Le credenziali di accesso vengono generate ed inviate alla mail di riferimento del lead direttamente dal CRM, sono private ed univoche per ogni cliente, come richiesto dalla normativa GDPR.

I dati in condivisione sono personalizzati in accordo con Jolly Plastic, al momento sono inclusi offerte ed ordini con il dettaglio di ogni articolo richiesto compresa l’effettiva data di produzione, fatture, documenti di trasporto e stato di avanzamento della pratica.

Un’ulteriore passo nella customizzazione della shared dashboard può riguardare l’inserimento del tracking di spedizione dell’ordine, la visione delle scadenze di pagamento, l’invio di notifiche a mezzo mail ai clienti per ogni cambiamento di stato o aggiornamento di dati messi a disposizione in merito alle proprie offerte ed ordini.

La dashboard condivisa si è rivelata un touchpoint strategico per Jolly Plastic nella gestione dei rapporti commerciali con i propri clienti italiani ed internazionali. La dispersione delle informazioni non è più un problema, il cliente, la forza vendite ed il management sono aggiornati in tempo reale.

Results

Adottare la nostra suite CRM ha permesso a Jolly Plastic di avere a disposizione una completa panoramica dell’economia aziendale in tempo reale. Ogni dato inserito nel CRM si traduce infatti in analitiche dettagliate sull’andamento dell’attività, filtrabile anche per singolo agente operativo sul campo e per singolo lead. L’implementazione di una dashboard condivisa con i propri clienti italiani ed esteri agevola il lavoro del team vendite mettendo a loro disposizione un touchpoint strategico per attività di upselling, fidelizzazione e lead nurturing.

Gestione multilingua e multibranch
Dashboard condivisa con clienti
Integrazione con ERP aziendale
Supporto alla vendita

Vuoi condividere con noi le tue idee?
Siamo qui per ascoltarti